Abetone cosa vedere

Abetone Meteo & Neve Da vedere Dintorni Informazioni Pacchetti Vacanza Hotel News
Abetone - Panorama

Abetone: cenni storici

Il primo vero e proprio insediamento nell'area dell'Abetone risale al XVIII secolo ma gli storici sembrano concordi nel dire che queste montagne sono state scelte da Annibale come punto strategico per dirigere la sua avanzata verso Roma nel 217 a.C e allearsi con i Galli Boi.
La vera e propria nascita dell'Abetone risale tuttavia all'epoca del trattato tra gli Estensi e i Lorena per la creazione di una stazione di posta, di cui questo comune doveva essere il centro. La fortuna di questo comprensorio inizió a partire dal 1800 quando l'Abetone divenne famoso come meta turistica estiva per l'elite fiorentina che voleva ripararsi dal caldo delle città. E' solo a partire dal 1904 che l'Abetone diviene anche stazione sciistica di primo livello grazie alla moda dello sci importata dalla Norvegia.

Il Ponte Sospeso

Ponte Sospeso su fiume Lima - AbetoneIl Ponte Sospeso si trova a Mammiano Basso sul torrente Lima. E' lungo 220 metri con un'altezza massima di 40 metri e rappresenta uno dei ponti pedonali più lunghi al mondo. Oggi è divenuto un'attrazione turistica ma la sua funzione nel passato era quella di fare da scorciatoia per chi doveva attraversare la vallata.

Le Piramidi

Le Piramidi nel centro di Abetone

Le Piramidi di pietra vennero erette in occasione dell'apertura del valico dell'Abetone per segnare il confine tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Modena.
Disegnate da Leonardo Ximenes entrambe sono costruite in marmo e in pietra e riportano rispettivamente l'arma e l'iscrizione del ducato verso cui sono rivolte.

Orto Botanico

Orto Botanico - Abetone

L'Orto Botanico è stato aperto nel 1987 e copre un'area di circa 14.000 kmq tra i 1.250 e i 1.300 metri nell'alta Valle del Sestaione.
Possiamo trovare numerose piante di interesse scientifico tipiche dei boschi degli appennini, tra cui la rara Vedovella, ma anche specie di importazione.

La Via Francigena

La Via Francigena era la strada per i pellegrinaggi che collegava Roma con Santiago de Compostela. Questo sentiero attraversa molte città della Toscana e dell'Emilia, tra cui la "Via Francesca della Sambuca" che passa proprio nei dintorni dell'Abetone. Il percorso è lungo 2,5 km, si percorre in un'ora di cammino. Si può partire dal Piazzale della Chiesa di Pavana o da Bellavalle, raggiungibile dal Castello di Sambuca seguendo la statale 64 "Porrettana".
Cerca Alberghi e Hotel ad Abetone
Prenotazione Alberghi Abetone
Check-in
Check-out
 
 
Webcam Abetone
Webcam Abetone
a cura di APT Pistoia
 
Inserimento su Abetone.it

Abetone

Da vedere
Prodotti Tipici
Gravity Park
Dintorni
Pacchetti Vacanza
Hotel e Resort
News & Eventi
Galleria Foto

Ski Area

Piste
Snowpark
Impianti
Skipass
Rifugi
Scuole Sci e Snowboard
Noleggi e Laboratori

Info

Numeri Utili
Meteo Abetone

Altre Localita'

Cimone
Fiumalbo
Pievepelago

ABETONE.it

copyright © 2006-2015
e-mail: info@abetone.it

PubblicitĂ  su Abetone.it
Portali.it - Internet Advertising Network - è Concessionaria di Pubblicità per il Portale Web Abetone.it